Igiene pubblica e privata: benefici dei probiotici pulitori per la sanificazione degli ambienti.
Edifici pubblici o privati cioè quelli delle nostre case, degli uffici, delle attività commerciali, artigianali, industriali, turistiche ed insomma … tutto ciò che ha 4 muri ed 1 pavimento, arredi, mobili, tappeti, letti e non per ultimo WC ed arredobagno.
Sanificazione ospedaliera probiotica
La sanificazione ospedaliera cioè quella più difficile, delicata e incide direttamente sull’ICA (infezioni correlate all’assistenza).
Se sei entrato in ospedale per una gamba rotta hai una certa probabilità di prenderti una infezione microbica dovuta a microrganismi patogeni e questa probabilità viene misurata dagli ospedali e, per legge, dichiarata.
Per microrganismi patogeni si intendono ovviamente virus e batteri patogeni soprattutto in tempo di pandemia
il PHCS (Probiotic Cleaning Hygiene System) ha dichiarato con i detergenti probiotici un miglioramento della sanificazioni delle superfici ospedaliere dell’oltre l’80% rispetto all’uso di detergenti tradizionali chimici e tossici.
Un risparmio considerevole potrebbe incidere positivamente sulle nostre tasse ed imposte.
Tramite i Detergenti Probiotici si rendono le case di cura orientate a degli ecosistemi curativi dove il contrasto alle infezioni viene delegato ai batteri buoni.
I microrganismi utili vedono il nemico … lo isolano, gli tolgono il nutrimento tipo sporco organico, polveri, muffe, veleni.
Madre Natura ha previsto tutto: in un microbiota (ecosistema microbiotico) equilibrato e sano i batteri buoni, dopo aver compresso i microrganismi patogeni ad averli resi assolutamente innocui per noi e per l’ambiente, ne lasciano in giro qualcuno qua è la (in realtà qua parliamo di eserciti di miliardi di unità per centimetro quadrato) giusto per … stuzzicarli e tenersi in allenamento
Igiene domestica per le faccende di casa
L’ igiene domestica effettuata con prodotti probiotici ha la stessa forza di una sanificazione ospedaliera probiotica grazie ai batteri buoni
Facciamo un passo indietro e vediamo come funziona.
Batteri Buoni VS Batteri Patogeni per l’igiene pubblica e privata
Un campo di calcio ed una normale partita tra due squadre (una di microrganismi buoni ed una di patogeni…ovviamente) di undici giocatori compreso il portiere.
Con i detergenti chimici e tossici in un colpo solo eliminiamo quasi tutti i giocatori delle due squadre eccetto i portieri.
E’ impossibile disinfettare il 100% anche con sostanze chimiche e tossiche agressive
Pochi minuti di gioco e abbiamo eliminato batteri buoni e cattivi ma dopo il primo quarto d’ora?
I batteri portieri (es. sono rimasti nascosti in qualche angolo lontano dalle spugne lava pavimenti) si riproducono esponenzialmente
In circa un giorno e mezzo ci ritroviamo con le squadre ricostituite come al punto iniziale.
L’azione chimica si ripercuote anche su riserve e spettatori nello stadio.
Nel mondo reale tutti si vedono indeboliti nelle risposte immunitarie (tatto e le vie aeree).
Risultato in breve usando detergenti chimici e tossici:
- batteri buoni VS batteri cattivi 0 a 0 per i primi 15 minuti poi sempre pareggio a crescere tipo 56735681 a 56735681 ecc.
- dopo circa un giorno e mezzo bisogna ripulire di nuovo in quanto abbiamo presente una metà di batteri buoni ma anche metà di batteri patogeni … ed è pericoloso
- se non si usano mascherine da carrozziere per intenderci (la famosa FFP2 ha maglie troppo larghe per trattenere chimica e batteri) respiriamo gli stessi veleni presenti nell’ambiente
Usando i detergenti probiotici per l’igiene pubblica e privata
E’ come se agli undici giocatori dei batteri buoni ne aggiungessimo altri 11 e più in un colpo solo.
Nessun giocatore viene ucciso ma i batteri buoni guadagnano sempre di più la porta avversaria.
I batteri buoni si riproducono a ritmo esponenziale a cadenza di circa 15/20 minuti.
Mangiano tutto ciò che trovano e cioè lo sporco fatto di materiale organico e proteico, muffe, residui chimici fino a lasciare il portiere nemico isolato.
I batteri buoni rilasciano degli enzimi che ossigenano l’aria
Si avverte un senso di pulito naturale tipo sottobosco o fontana di montagna
Risultato in breve usando detergenti probiotici per l’Igiene pubblica e privata:
- Batteri buoni VS batteri cattivi 0 a 0 per i primi 15 minuti
- Dopo 15 minuti i cattivi rimangono a 0 e i buoni continuano ad aumentare esponenzialmente (0 a infinito)
- I microrganismi probiotici non essendo stati uccisi continuano a fare il loro “sporco lavoro”
- Dopo la prima partita, la seconda pulizia domestica è consigliata dopo circa 3 giorni … metà lavoro insomma per gli addetti alle pulizie
- Ripetendo l’operazione di sanificazione domestica effettuata senza rischi, veniamo ad interagire con il probio…la traduzione vuol dire provita e insomma…lo dice la parola stessa..!